Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: I Risultati degli Short Strangle con Difesa Meccanica (alcune precisazioni)

I Risultati degli Short Strangle con Difesa Meccanica (alcune precisazioni) 1 year 8 months ago #27401

  • QTLab
  • QTLab's Avatar
  • Offline
  • Amministratore
  • Posts: 7066
  • Thank you received: 4899
In questo post trovate alcune indicazioni per una corretta interpretazione dei risultati che pubblico in questa sezione del forum (risultati che da Settembre 2017 non vengono più soltanto rilevati da noi ma anche un abbonato - che ringraziamo, e che traccia tutto con una certa precisione, ma soprattutto in assenza di conflitti di interesse, dato che non è pagato per farlo e anche lui, come tutti, paga il suo abbonamento).

Iniziamo da come vengono tracciati i risultati delle operatività Short Strangle con Difesa Meccanica.

1) Si fa sempre riferimento al MESE di SCADENZA dell'Opzione coinvolta: quindi in Maggio troverai il P/L mensile delle strategie su cui sono state impiegate opzioni con scadenza nel mese di Maggio (dai Live Cattle che scadono nei primi giorni del mese, al Natural Gas che scade negli ultimi giorni). Questo significa che se siamo al 1 Giugno e vedete riportato sul mese di Maggio un mese positivo sul Mini S&P500, ma il vostro account è "sotto", è perchè probabilmente state considerando la struttura su cui siete in posizione e che scadrà a metà giugno (ed il cui risultato sarà tracciato nella contabilità del mese di Giugno). Sulle Weekly è tutto più semplice dato che tutte scadono nello stesso giorno (il venerdì).

2) I risultati riportati NON includono le commissioni e l'eventuale slippage quando scatta la difesa sul Future: per tale ragione andrebbero considerati come un benchmark di riferimento. La scelta di non includere le commissioni deriva dalle diverse condizioni applicate dai diversi broker con cui è possibile negoziare opzioni su futures: allo stesso modo, lo slippage varia in maniera sensibile a un broker all'altro (se controllate nella sezione "Operatività" del forum, uno di voi ha tracciato sistematicamente lo slippage sugli stessi ordini di difesa sul future, registrato su Interactive Brokers e su Stage5).

3) I risultati tracciano l'applicazione del protocollo standard: NON tengono conto, quindi, di inibizioni della singola struttura in particolari situazioni (es. discorsi di Draghi, premi troppo bassi, ecc...), di riacquisti di opzioni o di Boxing o altre tecniche che possono farvi risparmiare uno stop in quella settimana, ma che alla lunga, se abusate, possono erodere in maniera significativa il risultato.

...e adesso alcune indicazioni su come NON seguire queste operatività: la premessa è che si tratta di un servizio didattico (quindi se cercate un "gestore", cercate altrove), che siete tutti adulti, e che potete fare quello che volete con queste strategie che sono frutto di un protocollo meccanico di lavoro (spiegato in questo corso: www.qtlab.ch/index.php/corsi-in-partenza1/5-opzioni-futures?date=2018-06-30-09-00) , ma "se fate cose in maniera differente, è normale che otteniate risultati diversi". (magari migliori! ...ma a priori, non possiamo saperlo).

1) Saltare da un mercato all'altro: questo mese seguo Crude Oil ma non Wheat (magari perchè pagato poco), poi Crude Oil va in stop e il mese dopo non lo seguo più, ma apro la nuova struttura su Wheat che paga bene.

2) Cambiare i livelli degli strike delle opzioni vendute o i livelli di stop loss del future perchè graficamente non li avreste posizionati lì. Si tratta di protocolli meccanici e i livelli su cui vendere opzioni non vengono scelti da un operatore umano ma da un macchina che li calcola seguendo un algoritmo di calcolo spiegato in questo corso: www.qtlab.ch/index.php/corsi-in-partenza1/5-opzioni-futures?date=2018-06-30-09-00 ...ma è affidandosi a protocolli meccanici che possiamo avere dei riferimenti per capire lo stato di salute di un'operatività, se e quando intervenire (per inibirla o migliorarla)... ma anche in questo caso vale la premessa iniziale: ognuno è padrone delle proprie scelte. Allargando o stringendo la struttura ottenere semplicemente un risultato che non è quello che tracciamo ogni mese nelle tabelle degli Strangle.

3) Ritardare l'ingresso in difesa con il Future, o NON difendere certi strangle (limitandosi quindi alla posizione di vendita Naked senza difesa): specie sulle strutture Monthly, la difesa meccanica del Future è una "zavorra" per la maggior parte del tempo, finché non ti accorgi della sua utilità (come nel Febbraio 2018). La Difesa Meccanica su può migliorare, ed i protocollo del corso Short Strangle Advanced sono nati proprio per questo: www.qtlab.ch/index.php/corsi-in-partenza1/36-short-strangle-advanced-opzioni-trading-system (ma ad oggi, gli Strangle che trovate tracciati sono quelli con la difesa meccanica tradizionale, che seguiamo dal 2013 per le Monthly e dal 2011 per le Weekly).

4) Anticipare l'uscita dalla strategia, ricomprando le opzioni a metà mese, oppure boxando il lato ITM quando ancora c'è valore estrinseco: si tratta di interventi di "buon senso", ma non è quello che tracciamo nella contabilità mensile degli Strangle. All'opposto, non fermarsi quando si raggiunge il numero prestabilito di Stop Loss sul Future: se dopo due stop loss sullo Strangle Monthly sul Mini S&P500 non ricomprate l'opzione venduta, magari pagandola anche di più di quanto avevate incassato (e vi fermate qua), ma continuate a difenderla, e a fine mese contabilizzate 7 Stop Loss, è normale che i conti non tornino.

5) Montare solo un lato della strategia e magari attendere per montare l'altro che le opzioni paghino meglio (talvolta entrando meglio ma altre volte senza riuscire ad entrare). Entrare in legging (prima una gamba poi l'altra) cercando di leggere il movimento del sottostante, per entrare meglio in momenti differenti (a volte ci riuscite, spesso fate peggio :woohoo: ).

6) Entrare ad orari di ingresso diversi: se alle 16:00 del venerdì siete ancora al lavoro, non potete fare diversamente, lo capisco... ma non scriveteci però che avete incassato meno sulla vendita delle opzioni perchè siete entrati alle 19:00.

7) Seguire le strutture INIBITE: lo Strangle Monthly su Gold è inibito da Agosto 2017, Nasdaq Monthly da Ottobre 2015 ...e se vedete nel vostro account qualcuna di queste strategie, significa che non state proprio facendo le cose come le stiamo tracciando noi (ma lo ribadisco: siete liberi di seguire queste operatività come volete dato che vale sempre la premessa iniziale, ma non scriveteci che è stato un mese disastroso perchè avete preso due stop su Gold che doveva essere inibito ormai da un anno :S ).

8) Scelgo quali mercati seguire (quindi un sotto-portafoglio) e aggiusto il numero dei contratti da utilizzare in base a diversi criteri (marginazione occupata, rischio, ecc..). E' corretto! ...ma non è quello che stiamo tracciando noi. Nei risultati trovate 1 contratto per ogni mercato. Davanti alla scelta se seguire 5 mercati aumentando i contratti o seguirne 15 con 1 contratto soltanto, io prenderei in considerazione la seconda, ma non c'è una risposta "corretta". Se vi siete posizionati sulle 5 strutture che in queste semestre sono andate meglio, penserete di avere trovato un modo migliore di seguire queste operatività, ma se vi siete posizionati sulle 5 che sono andate peggio, penserete che c'è qualcosa che non va in queste operatività (es. "è arrivato un istituzionale a seguirle"... "è sparito l'edge"... "Luca si è bevuto il cervello e dovrebbe cambiare mestiere", ecc... :woohoo: ).

9) Fare le cordate: uno si abbona e poi "smista" ad altri le operatività... c'è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo e "al di fuori del sistema", ma non avete fatto i conti con le persone (inteso come "altri esseri umani")... la gente parla (fin troppo) e c'è sempre quello "un pò meno lucido" a cui avete venduto il segnale e che è l'anello debole del sistema, che ci contatta per chiederci se siamo ancora dentro sui Live Cattle... e in 5 min arriviamo a chiudere il cerchio. L'accesso al servizio si interrompe istantaneamente (senza una spiegazione) ed entrate ufficialmente nella mia blacklist (=non voglio più avere a che fare con questa persona).

10) Buona fede. QTLab è un progetto che va avanti grazie al passaparola positivo fra trader: non facciamo investimenti pubblicitari particolari per promuovere l'immagine della nostra azienda, e preferiamo investire nello sviluppare piattaforme nuove, che facciano ciò che nessuna altra piattaforma fa, piuttosto che investire nel rifare la grafica del sito web... Lavorando in questo modo, ci siamo costruiti una reputazione: buona o cattiva non sta a noi dirlo, ma questa reputazione è uno dei nostri asset più importanti e intendiamo difenderla. Se state seguendo le operatività Strangle, e non state ottenendo risultati, prima di andare da un vostro collegare a (s)parlare male degli "Strangle di QTLab", provate a ripercorrere questa lista per capire se state facendo le cose come andrebbero fatte (da protocollo), oppure se le state facendo a modo vostro... perchè in tal caso non si tratta più degli "Strangle di QTLab" ma degli "Strangle di Mario Rossi" ;-)

Così come è gratificante leggere i risultati che postate qua sul Forum o nel gruppo chiuso su facebook di QTLab (se non accedete, ma siete clienti QTLab, basta scriverci per essere invitati!), è parimenti avvilente quando ti accorgi che ci sono persone che passano il proprio tempo a cercare di demolire ciò che in questi anni stiamo (faticosamente) costruendo. Dico sempre che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce": di persone così ce ne sono poche... ma ne basta anche solo una per fare più baccano di 10 persone che invece sono soddisfatte, ma che non urlano in giro.

...credo sia tutto (e perdonate la lungaggine di questo post, ma credo che contenga indicazioni utili per seguire correttamente le operatività Strangle. Sono le cose più evidenti di cui ci siamo accorti negli ultimi 7 anni, ma mi riservo di aggiungere altri punti man mano che mi verranno in mente. Buon Trading a tutti!

Buon Trading a tutti!
QTLab
If you want a guarantee, buy a toaster...
Bulls make money, bears make money, pigs get slaughtered...
The topic has been locked.
Time to create page: 0.179 seconds

 CORSI A DISTANZA 

QUESTI CORSI SONO DISPONIBILI SOLO ONLINE

 

...NON è in Calendario? 

Ti apriamo SUBITO la REGISTRAZIONE dell'ultima edizione (e ti inviamo le Strategie) in attesa della prossima data, che potrai seguire in sala, oppure collegato a distanza in streaming (la Rifrequenza è SEMPRE Gratis)

 ECCO COME FACCIAMO FORMAZIONE IN QTLAB

 

...in libreria!

VideoCorsi

Video Pillole di Analisi del Mercato o di una specifica Operatività, ma anche Video Didattici sull'utilizzo delle Piattaforme di Trading...
VideoCorsi

Articoli

Il commento ad una Operazione, l'Analisi di una Strategia, o semplicemente la descrizione di una Tecnica... questo ed altro nella sezione Articoli.
Leggi gli Articoli

 

Downloads

Materiali Didattici, le Slide proiettate ai Seminari, codici di Trading Systems, Reports e Software: a tua disposizione!
Downloads



Futures: Month Code

Code Month
F January
G February
H March
J April
K May
M June
N July
Q August
U September
V October
X November
Z December

Login

Diventa Trader!

Il Trading è una professione come tante: si può imparare, richiede impegno, ma prima di ogni cosa, un Metodo, che può essere appreso attraverso la frequenza ad un corso...
Percorso in aula

 

... osservando un Trader e affiancandolo nella sua operatività (Coaching Individuale)... 
Coaching 101

 

... o seguendo l'operatività di Trader più esperti attraverso dei Segnali Operativi inviati real time... 
Segnali Operativi

 

QT Lab Community

Il Trading può essere un gioco di squadra: lo diciamo per esperienza... perchè da anni i nostri Trader interagiscono in questa Community, analizzano insieme operazioni, e condividono idee e metodologie. Vuoi farne parte? Basta registrarsi...
Entra in Community

 

1 punto vale...

ticker futures punto
6A Australian Dollar 1000
6B British Pound 625
6C Canadian Dollar 1000
DX US Dollar Index 1000
6E EuroFx 1250
6J Japanese Yen 1250
6S Swiss Franc 1250
CL Crude Oil 1000
HO Heating Oil 420
NG Natural Gas 10000
RB RBOB Gas 420
ZL Soybean Oil 600
ZC Corn 50
ZS Soybeans 50
ZM Soybean Meal 100
ZW Wheat 50
GE Eurodollars 2500
ZF 5-Yr T-Notes 1000
ZT 2-Yr T-Notes 2000
ZN 10-Yr T-Notes 1000
ZB 30-Yr T-Bonds 1000
GF Feeder Cattle 500
LE Live Cattle 400
HE Lean Hogs 400
GC Gold 100
HG Copper 250
PL Platinum 50
SI Silver 50
CC Cocoa 10
CT Cotton 500
KC Coffee 375
LB Lumber 110
SB Sugar #11 1120

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Utilizzando questo sito e continuando nella navigazione si intende accettata la Privacy Policy e la Cookie Policy 

Puoi bloccare in ogni momento questa raccolta di informazioni seguendo le istruzioni per configurare il tuo browser, contenute nella suddetta pagina. 

Procedere nella navigazione di questo sito web, implica l'accettazione delle condizioni generali di utilizzo e i termini di vendita dei servizi che puoi approfondire in questa pagina.

Quantitative Trading LAB di Luca Giusti - e-mail: [email protected] Tutti i diritti sono riservati. tel: +41 044 586 68 57 oppure +39 02 829 502 73

Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
 
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.

 

www.ForexAcademy.it      -        www.OptionsAcademy.it       -        www.FuturesAcademy.it       -        www.TradingSystemAcademy.it