Trading con le Commodities
- Dettagli
- Creato Sabato, 29 Gennaio 2011 11:39
Facciamo Trading con le Commodities sia in Spread sia sul singolo contratto Future.
L'Operare in Spread Trading, o Pair Trading, si basa sulla ricerca e costruzione di Spread, ovvero di posizioni di acquisto e vendita simultanee di diversi futures, sulla base di diverse considerazioni: la tendenza di un contratto a sovraperformare in certe condizioni un altro, la stagionalità di un mercato, fino a considerazioni di carattere più squisitamente statitisco che garantiscono allo Spread Trader un vantaggio iniziale (un "Edge") rispetto al Trader Direzionale.
L'operatività in Spread sulle Commodities può essere suddivisa in: Spread INTRA Market (sullo stesso sottostante, ma su scadenze diverse) e Spread INTER Market (su sottostanti diversi).
Commodities Agricole, Carni, energetiche, Coloniali e Metalli esibiscono in certi momenti dell'anno delle tendenze stagionali molto affidabili, perchè hanno alla base motivazioni di natura fondamentale legate ai raccolti o alle semine, alla necessità di ricostituzione delle scorte o alla domanda di un certo prodotto maggiormente concentrata in un certi periodo dell'anno.
Non è una sorpresa che durante il periodo estivo si consumi più benzina, o che durante inverni molto rigidi aumenti il consumo di Gas Naturale e Heating Oil... Queste tendenze possono essere sfruttate sia operando in Spread, ma anche operando a rialzo o a ribasso sul singolo contratto Future.
Accanto a questa operatività basata sulle tendenze stagionali, operiamo su alcune Commodities attraverso Trading System cercando di sfruttarne la volatilità.
Il mercato dei Futures nasce per finalità di copertura, per permettere a produttori e utilizzatori di una certa materia prima di effettuare coperture (assicurarsi) contro rischi derivanti da fluttuazioni avverse del prezzo della materia prima sottostante, ma i Commercials non sono gli unici attori presenti su questo mercato. Già da diversi anni i futures sulle Commodities hanno richiamato l'attenzione di speculatori, siano essi fondi (istituzionali) o trader.
Questo tipo di operatività (basata sulle tendenze stagionali) è spiegata dettagliatamente nel corso Spread Commodities dove spieghiamo come operare in Spread Trading sulle Commodities.
In questa giornata sarà mostrato DOVE reperire e COME sfruttare queste Tendenze Stagionali comprando direttamente il contratto future o il CFDs legato ad una certa materia prima, ma in particolare, l'attenzione sarà rivolta all'operatività in Spread, ovvero all'acquisto e vendita simultanea di due contratti future sulla stessa materia prima ma con scadenze diverse (INTRA Market) oppure all'acquisto e vendita di contratti futures o di CFDs su diverse materie prime (ma con la stessa scadenza - INTER Market Spread Trading). Quando applicato su grafici daily, lo Spread Trading è una metodologia che tiene il trader in posizione da pochi giorni fino anche a un paio di mesi: gestibile, quindi, per quanti non riescano a mantenere una attenzione costante sui mercati per l’intera giornata.
Una giornata dedicata all'operatività in Spread attraverso l'impiego di Trading Systems: operatività divergence basata sulle stagionalità (hai mai pensato che si potesse fare a meno del Moore Research?), di tipo convergence su Futures e su Azioni, operatività InterMarket su Futures. Non esiste un corso come questo: scopri il programma nella pagina del corso...
In questa giornata mostriamo come combinare Opzioni e Futures anche sulle commodities oltre che sui futures sugli Indici e sul mercato Valutario. E' il corso per eccellenza per ogni trader che voglia imparare come vendere opzioni e l'operatività che viene inviata nei Segnali Operativi (con i risultati che crediamo parlino da soli...)
In questa giornata mostriamo come approcciare il Trading in manoera meccanica, traducendo un set di regole in codice e imparando a testarlo e validarlo per arrivare a definire un trading system efficace e performante. Leggi il programma dettagliato e scopri i sistemi che ti mettiamo a disposizione in questa giornata...
SCOPRI IL NUOVO SITO DI QTLAB!
OPZIONI - TRADING SYSTEM - COMMODITIES - FOREX - INVESTING - TRADING CAMP
Corsi in Partenza
CORSI A DISTANZA
...NON è in Calendario?
Ti apriamo SUBITO la REGISTRAZIONE dell'ultima edizione (e ti inviamo le Strategie) in attesa della prossima data, che potrai seguire in sala, oppure collegato a distanza in streaming (la Rifrequenza è SEMPRE Gratis)
ECCO COME FACCIAMO FORMAZIONE IN QTLAB
...in libreria!
VideoCorsi
Video Pillole di Analisi del Mercato o di una specifica Operatività, ma anche Video Didattici sull'utilizzo delle Piattaforme di Trading...
VideoCorsi
Articoli
Il commento ad una Operazione, l'Analisi di una Strategia, o semplicemente la descrizione di una Tecnica... questo ed altro nella sezione Articoli.
Leggi gli Articoli
Downloads
Materiali Didattici, le Slide proiettate ai Seminari, codici di Trading Systems, Reports e Software: a tua disposizione!
Downloads
Login
Diventa Trader!
Il Trading è una professione come tante: si può imparare, richiede impegno, ma prima di ogni cosa, un Metodo, che può essere appreso attraverso la frequenza ad un corso...
Percorso in aula
... osservando un Trader e affiancandolo nella sua operatività (Coaching Individuale)...
Coaching 101
... o seguendo l'operatività di Trader più esperti attraverso dei Segnali Operativi inviati real time...
Segnali Operativi
QT Lab Community
Il Trading può essere un gioco di squadra: lo diciamo per esperienza... perchè da anni i nostri Trader interagiscono in questa Community, analizzano insieme operazioni, e condividono idee e metodologie. Vuoi farne parte? Basta registrarsi...
Entra in Community