Individuare Idee di Trading con il Builder
- Dettagli
- Creato Martedì, 18 Marzo 2014 11:42
Ci sono cambi sul Forex che sono abbastanza "ostici": cambi su cui hai provato a fare girare un po' di trading system per valutarne una prima risposta approssimativa, e su cui magari proseguire nel lavoro per adattare alle dinamiche che osservi sul grafico di questo strumento, ma dove oggettivamente si fa fatica a trovare qualcosa che risponda bene (al contrario di altri strumenti che invece rispondono bene a molte logiche di trading).
Uno degli utilizzi di software come il Builder (ma non è il solo...) può essere proprio quello di aiutarti a tirare fuori qualche idee su un cambio come USDCAD da sviluppare meglio... ecco un esempio di quello che è uscito fuori facendo girare il builder per alcune ore su @CD (ho preso il Future sul Dollaro Canadese, per cercare una maggiore precisione, dato che si tratta di un mercato regolamentato) su un time frame a 4 ore:
In entrambe le equity prodotte da due Trading Systems individuati dal Builder, ho evidenziato con un segno rosso la porzione di dati che è stata conservata per poter procedere con la validazione del sistema (quindi si tratta di dati che il software non ha mai visto), ed in entrambi i casi si vede come l'equity continui a salire anche nel periodo successivo all'InSample e all'Out of Sample che il Builder utilizza nella fase di sviluppo del sistema.
...questo primo trading system che ha individuato la macchina fa uso di ordini di tipo Limit, mentre quello che segue qua sotto utilizza ordini di tipo Stop, anche se si tratta comunque di una logica Reversal (ma con un ingresso leggermente ritardato, aspettando che l'inversione ogni volta inizi a manifestarsi).
...si tratta ancora di sistemi grezzi, con un codice che può essere semplificato prima di procedere ulteriormente nella fase di validazione del sistema; questo (così come quello del precedente articolo, che invece aveva riguardato il mercato Azionario) è solo un esempio di come poter utilizzare software del genere nella maniera corretta, non riponendo su questi strumenti delle aspettative troppo elevate, dato che restano, appunto, degli STRUMENTI che possono essere di grande aiuto nella fase di sviluppo di un trading system, ma non sostituirsi al trader.
Per approfondire l'utilizzo di strumenti come questo (ed in partcolare vedere da vicino i settaggi per impiegare correttamente il Builder, oltre che prendere in esame alcuni di questi sistemi individuati in questo modo) abbiamo programmato un Webinar di un paio d'ore il prossimo giovedì 20 Marzo: qua trovate tutti i dettagli per partecipare (mentre sto scrivendo vedo solamente gli ultimi 4 slot disponibili).
Buon trading!
Corsi in Partenza
CORSI A DISTANZA
...NON è in Calendario?
Ti apriamo SUBITO la REGISTRAZIONE dell'ultima edizione (e ti inviamo le Strategie) in attesa della prossima data, che potrai seguire in sala, oppure collegato a distanza in streaming (la Rifrequenza è SEMPRE Gratis)
ECCO COME FACCIAMO FORMAZIONE IN QTLAB
...in libreria!
VideoCorsi
Video Pillole di Analisi del Mercato o di una specifica Operatività, ma anche Video Didattici sull'utilizzo delle Piattaforme di Trading...
VideoCorsi
Articoli
Il commento ad una Operazione, l'Analisi di una Strategia, o semplicemente la descrizione di una Tecnica... questo ed altro nella sezione Articoli.
Leggi gli Articoli
Downloads
Materiali Didattici, le Slide proiettate ai Seminari, codici di Trading Systems, Reports e Software: a tua disposizione!
Downloads
Login
Diventa Trader!
Il Trading è una professione come tante: si può imparare, richiede impegno, ma prima di ogni cosa, un Metodo, che può essere appreso attraverso la frequenza ad un corso...
Percorso in aula
... osservando un Trader e affiancandolo nella sua operatività (Coaching Individuale)...
Coaching 101
... o seguendo l'operatività di Trader più esperti attraverso dei Segnali Operativi inviati real time...
Segnali Operativi
QT Lab Community
Il Trading può essere un gioco di squadra: lo diciamo per esperienza... perchè da anni i nostri Trader interagiscono in questa Community, analizzano insieme operazioni, e condividono idee e metodologie. Vuoi farne parte? Basta registrarsi...
Entra in Community